Federazione Ginnastica d'Italia

Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia
Federazione Ginnastica d’Italia

  1. Home
  2.  » 
  3. News
  4.  » MID EUROPEAN TEAMGYM CHAMPIONSHIPS 2023 – Lignano Sabbiadoro (Bella Italia EFA Village) 17-19 novembre

MID EUROPEAN TEAMGYM CHAMPIONSHIPS 2023 – Lignano Sabbiadoro (Bella Italia EFA Village) 17-19 novembre

11 Ott 2023 | News, Teamgym

MID EUROPEAN TEAMGYM CHAMPIONSHIPS 2023

Lignano Sabbiadoro (Bella Italia EFA Village) 17-19 novembre

Il Teamgym è una disciplina della ginnastica che comprende Tumble, Trampet e Floor, è una disciplina di squadra e viene suddiviso in tre sezioni, femminile, maschile e mista.

Dopo anni di attesa l’European Gymnstics ha dato il via al primo Mid European TeamGym Championship, una competizione tra Club dei paesi del centro e sud Europa. A questa competizione si battaglieranno il titolo le migliori squadre di Italia, Slovenia, Austria, Germania, Francia, Portogallo, Lussemburgo, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Olanda, Estonia, Azerbaijan. Si tratta del più importante evento competitivo di alto livello nel TeamGym, dopo gli Europei. L’onore e l’onere di avviare questa nuova catena di eventi, che si riproporranno negli anni dispari a cavallo con gli Europei di TeamGym, ricadono sulle spalle della società friulana Dinamic Gym, in collaborazione con Bella Italia EFA Village, sede di svolgimento della competizione.

Si prospetta essere il primo di una serie di grandi eventi, e sarà proprio l’Italia a scrivere un nuovo capitolo di storia per questa disciplina esordiente, grazie al lavoro della società friulana Dinamic Gym.

Presenti 12 nazioni: Austria, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Slovenia. 41 squadre così suddivise: 17 squadre junior e 24 squadre senior. I vari campionati di categoria saranno suddivisi con 2 squadre junior maschili, 3 junior miste, 12 junior femminili, 6 senior maschili, 9 senior miste e 9 senior femminili. Il numero di atleti coinvolti sarà di circa 470 atleti, i tecnici circa 100, ufficiali di gara circa 30, inoltre presente la commissione tecnica teamgym dell’European Gymnastics ed altri operatori sportivi.

Si stima che l’evento, avrà un’affluenza di circa 1000 persone, la maggior parte provenienti dall’estero. L’evento si svolgerà al Bella Italia EFA Village.

L’evento sarà divulgato tramite i seguenti canali: Instagram, Facebook, sito web ufficiale, sito della Federazione Ginnastica d’Italia, ed inoltre ci sarà una diretta streaming sia della Cerimonia di Apertura che delle giornate di competizione.

Per il Friuli Venezia Giulia in competizione una squadra Senior Femminile della Nuova Realtà 86 di Brugnera e#teamgym #dinamicgym una squadra Senior Maschile per la Dinamic Gym di Gorizia.

Biglietteria on-line:

Competizioni Squadre Junior di sabato 18 novembre 2023:

https://oooh.events/evento/mid-european-teamgym-championships-2023-junior-teams-biglietti/

 

Competizioni Squadre Senior di domenica 19 novembre 2023: 

https://oooh.events/evento/mid-european-teamgym-championships-2023-senior-teams-biglietti/