La rappresentativa nazionale italiana anche quest’anno è risultata nuovamente protagonista nell’ultima tappa della coppa del mondo 2024 di Parkour tenutasi questo weekend a Coimbra in Portogallo.
La società sportiva “DINAMICGYM” è da tempo presente all’interno della squadra nazionale con i sui due atleti di punta Luca Demarchi e (italo argentino) che gareggiano rispettivamente nelle specialità SPEED (gara a tempo a ostacoli) e FREESTYLE (gara coreografica con salti di varie difficoltà).
Fin dal primo giorno della competizione, nelle qualifiche, i nostri atleti si sono distinti rispetto a tutti gli altri partecipanti: Luca Demarchi infatti si è posizionato al primo posto mentre Chialvo Bantle Lautaro si è classificato al terzo.
Nel corso della competizione Lautaro ha migliorato ulteriormente la sua prestazione e nella finale ha conquistato il secondo posto in classifica.
Luca Demarchi nella gara semifinale si è scontrato con l’atleta della rappresentativa portoghese di casa e con una superba prestazione lo ha superato con un buon vantaggio (in semifinale vige la regola dello scontro 1 conto 1 dove indipendente dal tempo passa in finale colui che per primo taglia il traguardo).
Nella gara finale l’atmosfera era alle stelle. Luca Demarchi nella seconda batteria ha sfidato l’altro italiano (vice campione del mondo in carica) Andrea Consolini, dopo una corsa testa a testa Luca riesce ad arrivare qualche decimo prima dell’amico e compagno di squadra aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Queste ottime prestazioni vedono l’Italia ed i nostri atleti di casa nuovamente protagonisti in campo internazionale. Ora, neanche il tempo di godersi questo risultato che il Tecnico Nicholas Visintin è al lavoro con i due atleti per prepararli al meglio al prossimo appuntamento, quello più importante della stagione, il campionato del mondo che si svolge ogni 2 anni e sarà nuovamente ospitato che in Giappone il 15-16-17 novembre.