Venerdì 9 Agosto, presso la nuovissima palestra “Antonio Cesco” di San Vito al Tagliamento, si sono conclusi gli Allenamenti Collegiali Nazionali di Teamgym, che hanno visto impegnati 38 Atleti e 11 Istruttori provenienti da tutta l’Italia.
La scelta della Sede, a cura della Direttrice Tecnica Nazionale Ornella Padovan, è caduta sulla struttura Sanvitese in quanto garantisce, con le sue attrezzature, un livello tecnico d’eccellenza per questo tipo di disciplina.
Il TeamGym è uno sport ginnico proveniente dalla Scandinavia, dove si è diffuso nei primi anni settanta; oggi è presente principalmente in Europa, ma è stato introdotto anche negli Stati Uniti.
È una disciplina riconosciuta dalla Unione Europea di Ginnastica dal 2004.
Alla fine dei Collegiali in una breve cerimonia, dove erano presenti il Presidente del Comitato Regionale della FGI Roberto d’Este, il Vice Sindaco e Assessore al Benessere Giacomo Collarile, sono state consegnate le divise Azzurre agli Atleti scelti per rappresentare l’Italia nelle varie Competizioni Internazionali.
A fare gli onori di casa i Dirigenti della GINNASTICA SANVITESE, che ha ospitato gli allenamenti e curato la logistica.
Il Presidente Fabio Roncadin, accompagnato dal Consigliere Reginale FGI Vito Longo, ha espresso grande soddisfazione per la scelta della “Palestra Cesco”, sede della Ginnastica Sanvitese, auspicando in futuro che questo impianto Sportivo diventi un polo tecnico di riferimento per la Ginnastica Regionale e Nazionale.
Il Vicesindaco Giacomo Collarile ha rinnovato la disponibilità del Comune insieme alla Ginnastica Sanvitese di accogliere anche nei prossimi anni gli allenamenti della squadra nazionale di TeamGym, evidenziando come gli importanti investimenti nelle attrezzature per la ginnastica degli ultimi 2 anni per la nuova palestra “Antonio Cesco” rendono il nostro Comune attrattivo per questi tipi di discipline a livello nazionale ed internazionale con ricadute positive sul settore ricettivo del nostro Comune, e al contempo facendo conoscere San Vito in tutta Italia sia per le sue strutture, ma anche per l’offerta turistico culturale che caratterizza l’estate sanvitese grazie alle numerose iniziative. L’Assessore ringrazia la Ginnastica Sanvitese per la collaborazione attiva di questi anni nello studio per il completamento delle attrezzature della struttura, che ora incomincia a dare i primi
grandi risultati, ma soprattutto per essere riuscita ad organizzare l’importante evento nazionale a San Vito.